IL CASTELLO RITROVATO

 Terza edizione della manifestazione "Il Castello Ritrovato" curata dal Comune di Calice al Cornoviglio in collaborazione con il Consorzio "Il Cigno" che avrà regolarmente luogo anche quest'anno fra agosto e settembre pur con le limitazioni imposte dall'emergenza COVID.
Per la prima volta dopo le due precedenti edizioni l'iniziativa interesserà non solo il castello di Madrignano ma anche quello di Calice nell'ottica della valorizzazione di entrambi i manieri.
Inizio sabato 1 agosto al castello di Madrignano alle ore 20.30 con la presentazione del romanzo dello scrittore lunigianese Davide Baroni "Figli delle stelle - Le origini" per proseguire domenica 2 agosto al castello di Calice al Cornoviglio con un concerto del Festival Paganiniano, realizzato con la Società dei Concerti della Spezia, che vedrà la partecipazione del violinista Andrea Cardinale, articolato su due turni alle ore 20.30 e alle ore 21.30.
Venerdì 7 agosto sempre al castello di Calice visita guidata del complesso in compagnia di Andrea Violi, guida turistica della Cooperativa "Arte e Natura" della Spezia. Inizio alle ore 18 con numero massimo di 20 partecipanti. Occorre la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili direttamente alla guida come da contatti indicati sulla locandina della manifestazione.
Domenica 9 agosto in piazza della Chiesa a Madrignano appuntamento con la musica irlandese nell'ambito del programma " I Luoghi della Musica". Torna a grande richiesta Fabio Rinaudo con Elena Spotti. Il numero massimo di partecipanti è fissato in cinquanta unità con prenotazione. Inizio ore 21.30.
Si torna al castello di Madrignano domenica 16 agosto alle ore 21 con la presentazione di una interessante pubblicazione di cui è autrice Lorena Calabria, antropologa e bibliotecaria presso il Comune di Sesta Godano, dedicata alle maschere di carnevale nell'estrema Liguria orientale. Sarà possibile conoscere le maschere dei Belli e dei Brutti di Suvero e la storia secolare delle feste di carnevale fra Val di Vara e Lunigiana. Occorre prenotazione con numero massimo di 20 partecipanti.
Si prosegue al castello di Calice al Cornoviglio sabato 22 agosto alle ore 21 con una conversazione del fotografo e naturalista Paolo Rossi dal titolo "Lupi e gatti selvatici, documentare l'invisibile". Anche in questo caso la partecipazione è subordinata alla prenotazione come indicato sulla locandina del programma.
Non manca neppure, all'interno delle mura del castello di Madrignano, l'incontro con il mago sabato 29 agosto alle ore 21.15 con lo spettacolo "Magic Show" di Umberto Napoletano.
Il giorno successivo alle ore 18 laboratorio ludico - creativo per bambini dai 6 agli 11 anni curato dalla Cooperativa Zoe dal titolo "Lo scrigno e il gioiello" con la realizzazione di uno scrigno segreto. Durante il laboratorio i genitori e gli accompagnatori avranno la possibilità di visitare il borgo e la chiesa di Madrignano con i tanti ricordi del periodo malaspiniano accompagnati dall'assessore comunale alla Cultura Stefano Franceschini.
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail didattica@zoecoop.it .
Non mancano due appuntamenti a settembre, il primo al castello di Madrignano alle ore 18.00 con Carmine Buonocore, artista campano che lavora il ferro e il rame. La conversazione "La poesia di un martello" trae spunto da una delle tante mostre realizzate dall'artista.
La manifestazione chiude i battenti domenica 6 settembre alle ore 18 al castello di Calice al Cornoviglio con un altro laboratorio ludico - creativo sul miele dedicato sempre ai bambini dai 6 agli 11 anni curato ancora dalla Cooperativa Zoe. Occasione per i genitori e gli accompagnatori di visitare durante lo svolgimento l'azienda apicola Ribaditi di S.Maria di Calice con il nuovissimo laboratorio che rappresenta una eccellenza per il territorio. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail didattica@zoecoop.it .
Il Comune precisa che gli eventi previsti al castello di Madrignano saranno annullati in caso di pioggia.
Sarà possibile cenare al ristorante "Al Cornoviglio" di Villagrossa e al Centro Sportivo polivalente "I Due Castelli" di Madrignano previa prenotazione da parte degli interessati. Le due strutture praticano lo sconto previsto dalla "Val di Vara Card" per i possessori. Per informazioni consultare il portale www.valdivara.it alla voce "Card".

Avvertenza - Il programma completo della manifestazione con i relativi contatti è disponibile sulla pagina fb Val di Vara ovvero può essere richiesto via e-mail

Nella foto il castello di Calice al Cornoviglio

Tutti gli eventi